5 giugno 2012

Filetto di Maiale in Agrodolce

Quando il maiale si ingentilisce incontra le cipolle rosse di Tropea e ritrova l'agrodolce dei peperoni papaccella sottoaceto.  Si, perchè la "costatella con le chiochiere" è un piatto forte della tradizione contadina campana, che in questa versione si ingentilisce con l'agrodolce del balsamico e le cipolle caramellate.


Ah, dimenticavo le papaccelle o chiochiere sono state conservate sotto aceto di riso per dare un tocco ancora piu delicato all'agrodolce.



1 Papaccella
1 cipolla Rossa di Tropea
2 Filetti di maiale 
Coriandolo 
sale 
zucchero 
olio 
Aceto Balsamico


Tagliate la cipolla e fatela caramellare con un trito di coriandolo in una padella larga con olio extravergine ed una punta di zucchero. Aggiungete acqua e fate ritirare a fuoco lento. In una padela con olio ben caldo fate rosolare i filetti e unite la papaccella precedentemente tagliata julienne, finite la cottura a fiamma moderata. preparate la riduzione di balsamico con una punta di zucchero mentre assemblate il piatto. Quindi in un piatto da portata mettete i filetti su di un fondo di cipolle caramellate, la julienne di peperone in agrodolce sopra e un ricordo di Coriandolo con la riduzione di balsamico.





 























Nessun commento:

Posta un commento