17 novembre 2012

Pasticcio di Baccalá di Altamura

Il Pasticcio di Baccalà è un prodotto unico nel suo genere,  parte di una tradizione culinaria Murgiana medioevale, è l'espressione più antica della gastrononia povera Natalizia. Prodotto tipico di Altamura, il pasticcio viene preparato dopo l'Immacolata dalle mani sapienti di nonne che hanno saputo continuare questa antica tradizione.


La ricetta non la trovate in giro su internet ma la potete gustare durante il Festival del Pasticcio di Altamura tra i mercatini del centro storico.
Questa la mia "personalissima" versione

Per la pasta di pane:
500g Farina
250g Acqua (tiepida)
25g Lievito di Birra
5g zucchero
10g zucchero


Per la Farcia
Baccalà
scalogno
olio
olive nere
 

Preparate la pasta di pane, e fate lievitare per 2 ore. Tagliate i cipollotti e fateli appassire in una pentola larga. Pulite e tagliate e pezzi il Baccalà, e fatelo soffriggere in olio e scalogno, unite le olive (attenzione se salate) e i cipollotti, fate asciugare. Fate rafferddare. Stendete 3/4 della pasta  e foderate una tortiera con carta forno. Ricoprite con le pasta di pane. Riempite con la farcia e coprite con il restante impasto di pasta pane. Siggillate e bucherellato la parte superiore. Infornate e 220° per 35-40 minuti.























3 commenti:

  1. Non meno questo...davvero complimenti per il tris...ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, e devi dire ne che ho dissalato solo metà. Prossimo mese per altre 3 buone ricette con il Baccalà.

      Elimina
  2. una meraviglia, un cesto che contiene un tesoro. Amo il baccalà ma non ho l'arte di cucinarlo. Prenderò in prestito la tua ricetta. Grazie! a presto mony

    RispondiElimina