15 novembre 2012

Puttanesca con Baccalà

Ho fatto una "Puttanata". No, non sono ancora pazzo, questo è solo il vero nome del sugo alla Puttanesca, nato tra i fornelli e la fantasia di un noto pittore partenopeo o di suo nipote. Inizialmente questo sugo, di origine ischitana, si chiamava "alla marinara", come e quando questo sugo mutò la sua etimologia, restando sempre fedele in temine di ingredienti poveri e genuini alla tradizione isolana, questo è ancora tema di combattute discussioni. A me piace credere quanto riportato ne "La Cucina Napoletana", che poi sia stato il famoso pittore Coluccio o suo nipote a rivendicarne la paternità del nome, poco cambia rimane per me e per il mio immaginario una "Puttanata qualsiasi" fatta in fretta e furia per alleviare la fame di amici di lunga data.  Io, la mia "Puttanata" la faccio quindi, ma con una piccola variante, il Baccalà al posto delle alici sottolio, che si deve vedere e sentire.


Vermicelli o Linguine, per  la ricetta tradizionale,  o comunque una buona pasta di Gragnano. Io ho scelto la Garofalo insieme agli amici di GDF.

Special Thanks to Ornella Mirelli, Nuccio Gatto, Roberto Berte e Valentina Varini con la supervisione di Emidio Mansi.


Fettucce N°15 (Garofalo)
Baccalà (filetti di alice per la ricetta tradizionale) 200g a persona
Capperi sotto sale
Olive di Gaeta
Pomodorini Spunzillo o Piannolo
Peperoncino
Prezzemolo
Aglio
Sale 
Olio 

Fate soffriggere l'aglio in olio evo, unite capperi (dissalati) olive e peperoncino tritati a coltello e fate rosolare. Fate bollire il baccalà (dissalato) in acqua non salata per 5 minuti. Pulitelo e sminuzzate la polpa. Unite al soffritto e fate evaporare l'acqua del Baccalà. Unite i pomodorini aperti (con le mani) e fate cuocere per 15 minuti (attendi al sale). Scolate la pasta ancora al dente e saltate con il sugo aiutandovi con acqua di cottura dellal pasta e del Baccalà (poca). Prezzemolo fresco tritato prima di servire.




















2 commenti:

  1. wow...mi fanno venire una fame esagerata!!!

    RispondiElimina
  2. Semplicemente..da copiare..adoro il baccalà e questa mi piace davvero tanto...ciao.

    RispondiElimina