10 dicembre 2011

Risotto alla crema di Scampi


Ho scoperto questo risotto in costiera Amalfitana, nato dalle sapienti mani di un amico ristoratore ("La Paranza" ad Atrani), mi ha conquistato sin dal primo momento. Per la sua cremosità, il gusto delicato ed il dolce della crema  faccio volentieri i chilometri per gustarlo e salutare Massimo uno dei propretari ed è un piatto fisso del menu' di casa quando riesco a trovare ottimi scampi freschi.


Col tempo ho modificato leggermente la ricetta,  che rimane sempre un piatto di successo.
per 6 persone

1 Kg di scampi freschi
500 g di riso (carnaroli  o baldi)
un bicchierino di Brandy
200 g di panna acida
passata di pomodoro
olio
sale


Pulite gli scampi dal carapace ed insieme alla testa preparate un fumetto (il sapore degli scampi sta nel carapace e nelle chele, quindi se non amate il gusto deciso della testa, fate un fumetto solo con i carapaci e le chele). Fate riscaldare l'olio in una pentola da risotto e fate imbiondire l'aglio, rimuovetelo prima di tostare il riso. Una volta tostato, unite al riso il brandy, sfumate e aggiungete 2, 3 mestoli di fumetto. Non fermatevi mai, girate delicatamente ed incorporate con il fumetto. A metà cottura unite 3 4 cucchiai di passata di pomodoro e la panna. Quasi a cottura ultimata unite la polpa di scampi tritati grossolanamente a coltello. Serivite ancora caldo.

Foto Gallery






2 commenti:

  1. Ho mangiato al ristorante la Paranza, uno dei ristoranti dove ho mangiato pesce dove nessun altra parte al Mondo secondo me puoi degustare.
    Ma riguardo al risotto alla crema di scampi caro Antonio non sono daccordo che questo risotto e' nato ad Amalfi.
    Il risotto alla Crema di scampi nasce ad Ostia (Rm),ti dico questo perche' ho fatto un corso di un anno ad ostia e so vita e miracoli di questo piatto, degustato per centinaia di volte.
    A presto caro Antonio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok grazie pasquale correggo il tiro .... metto conosciuto, era questo il senso.

      Elimina