27 dicembre 2011

Tagliata di Manzo con rucola e rosmarino

Non capita spesso ma quando riesco a trovare il mio taglio di controfiletto di manzo preferito dal macellaio di fiducia, torno a casa baldanzoso. Per la serie ..."il paradiso puo attendere", una volta a casa spengo il telefonino, il computer, la televisione, inserisco la segreteria telefonica e chiudo la porta con più mandate dopo aver preso dalla cantina un buon vino rosso quello per le occasioni migliori, perchè ci sono giorni che devi dedicare al solo piacere della carne.

Con questo piatto i ricordi vanno tutti a Roma, al   Chattanooga Saloon dove ho conosciuto Eduard, Massimo e la mia attuale moglie.
Per 4 persone
1000g controfiletto di manzo alto 4-5 cm
rucola 
rosmarino 
sale grosso 
olio
pepe 
radicchio 

Potete usare il motodo di cottura che piu vi piace, griglia, piastra o brace. Il taglio della carne è il vero segreto ed è quello che da il nome al piatto. Se non osservate con attenzione questa regola fondamentale rischiate di rovinarla rendendo la tagliata dura anche se cotta perfettamente. Il controfiletto va tagliato diritto in modo perpendicolare alle fibre. Lo spessodelle delle fette di manzo dipendono dalla cottura della carne che vogliamo avere. Quanto piu si prolunga la cottura della carne, tanto piu dovranno essere sottili le fettine. Quindi per una cottura al sangue di circa 2 minuti per lato, le fettine saranno alte 4-5 cm (piastra di ghisa a massima temperatura). Fate riposare la carne qualche minuto prima di tagliarla a listarelle, in modo da mantenere al suo interno un bel colore rosato ed evitare dispersione di liquidi nel piatto. Un profumo di rosmarino fresco immerso in olio caldo (molto caldo) darà il tocco finale prima di servire. Se avete la scorta di sale come nel mio caso, allora usate un fior di sale della Sardegna.

1 commento:

  1. spettacolo :)
    P.S. metti anche la possibilità di comemntare con nome e url :)
    amarituda (http://solopergusto.myblog.it)

    RispondiElimina