21 aprile 2012

Polpette nere di Melanzane, con Piselli, Seppia e crema di Rafano

Il piatto forte sono ovviamente le polpette di melanzane. Un classico della cucina partenopea, ma volendole arricchire di colore e sapore, diventano le mie originali polpette alla "Corsaro" con seppie e piselli. Dal cuore nero come la sua bandiera, fatte con un riciclo di pane al nero di seppia (ovviamente fatto in casa) e con spezia sapientemente presa da carichi di Galeoni orientali, voledo usare gli ultimi sprazzi di fantasia. Quel buon sapore di cumino, coriandolo (al posto del solito prezzemolo) che lotta con il sapore del basilico ma dal cuore tenero. La panatura? .. con semi di sesamo. Tutto questo per rievocare una certa mediterraneità del piatto dando un tocco nuovo e gradevole, una tradizione rivisitata e corretta con tanto amore e colore.


Con il sugo. abbinate ad un secondo a base di pesce, come in questo caso con seppie e piselli o anche servite freddo rimangono l'antipasto tipico delle domeniche di molte famiglie napoletane, almeno la versione tradizionale. Viaggi di fantasia e sapori tra Indie e Italia.


2 melenzane 
300g Pane
Coriandolo 
aglio
1 uovo
pacorino
parmigiano
300g pane raffermo (per questa versione ho usato del pane al nero di seppia e una mezza pagnottina)
pangrattato
olio di semi
semi di finicchietto 
semi di sesamo
250g piselli in scatola
1 seppia 
crema di rafano

Fate bollire le melenzzane tagliate e dadini in acqua aggiungete un cucchiaio di brodo granulare, scolate e conservate parte dell'acqua di cottura. Strizzate bene (io uso lo schiacchia patate) e fate raffreddare. Con l'acqua di cottura bagnate il pane raffermo precedentemente riscaldato per qualche minuto nel forno. Strizzate e unite alle melenzane il coriandolo tritato, un pizzico di cumino, basilico tritato, aglio schiacciato, i semi di finocchietto, pecorino, parmigiano e un uovo. Mescolate bene e fate riposare 30 minuti in frigo. Fromate delle palline, al centro posate un cubetto di mozzarella chiudete e rotolatele nel pangrattato unito a semi di sesamo. Friggete in olio di semi ben caldo. I piselli vanno lessati con vino bianco, cipolla e rosmarino, 5 minuti prima di spegnere unite le seppie e fate insaporire. Per la crema di rafano fatta con la mella, dovreste aspettare il prossimo post, altrimente usate una crema gia pronta.














Nessun commento:

Posta un commento