9 febbraio 2012

Tortino di alici con puré di patate e salsa agli agrumi

Questo tortino è noto quansi per gioco, una gustosa competizione che non ha il sapore del solito contest ma quella simpatica goliardia tra "Gente del Fud". Poche parole e tanto amore anche per quelle che sono le mie origini, per il mare e per i limoni di Tramonti.


Alici, patate e agrumi con un accento straniero quello del Lime. Ciao bella "Gente....


Per 2 tortini


300g di Alici
350g di patate
pepe in grani
semi di mostarda
limone,
arancia
aceto
lime
sale
burro
pane grattugiato


Pulite e spinate le alici, fatele marinare in mezzo succo di limone, mezzo di arancia, aceto, pepe e semi di mostarda per cira 30. minuti. Preparate il purè di patate al grana, noce moscata, burro ed aromatizzato con il lime, fate raffreddare. Imburrate le formina e fate aderire alle pareti il pan grattugiato. Foderate il tortino con i filetti di alici e riempite con il puré di patate (eliminate le code, coprite la parte superiore con alici e carta stagnola). Informate a 180° per 15 min. Mettete quello che rimane del limone e dell'arancia in un pentolino e fate una riduzione insieme ad una noce di burro e un cucchiaio di purè. Servite con una grattuggiata di lime pepe









5 commenti:

  1. questa è rubata! la rifaccio e ti faccio sapere! amarituda di http://solopergusto.myblog.it

    RispondiElimina
  2. Bellissimo Antonio e mi piacciono anche gli abbinamenti, quei semi di senape devono essere molto divertenti al palato e poi la freschezza del lime...mi piace davvero molto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Greta, avevo pensato anche a pistacchi tritati nel puré o a sesamo mischiato al pane grattugiato giusto per dare una nota croccante.

      Elimina
  3. grazie e vedo cosa posso fare per il link al tuo blog....

    RispondiElimina
  4. a quest'ora, da me sono le 4,53 ho sempre un certo languorino, 'stanotte mi va il saporito. Buono! buono! gustato! con i pistacchi credo, ancor di più...

    RispondiElimina