29 novembre 2011

Pizza fatta in casa

LA PIZZA, come poteva mancare la pizza a casa di un Napoletano con la passione per i fornelli? In questo caso possiamo dire "passione per il forno", perchè la ricetta che vi propongo è una buona pizza fatta nel forno di casa.


Ci sono diversi metodi per la cottura, io uso quello con la pietra refrattaria (una lastra di materiale refrattario usato anche per i forni a legna) La potete trovare facilmente anche su internet volendo. Io la uso anche per la cottura del pane.



 per 4 pizze medie

450g farina
250-270g di acqua
8-10g di sale
2g lievito granulare secco


Sciogliere in acqua tiepida il lievito lasciate riposare per 5-7 min. Quando si sarà formato uno strato di schiuma, mischiate 150g (non salete) di farina con 100g di acqua. Lasciare lievitare per  6 ore in un posto riparato da correnti d’aria e al caldo (no oltre i 38°).

Dopo le 6-8 ore, unite all´impasto la farina e l ´acqua rimasta, infine salate (fate sciogliere il sale in un po d´acqua tiepida). Impastate per 15 min. circa. Fate lievitare. Questa volta l´impasti deve lievitare altre 2 ore.  Tagliate dei pezzi di pasta da 250 grammi e formate delle palline e conservate in contenitori di plastica separati con un po di farina o olio, coprite i contenitori e fate riposare per altre 5 o 6 ore. Adesso siete pronti per preparare le pizze.


Forno preriscaldato al massimo( oltre 220°), Riscalsate la pietra refrattaria 20 min pima di preparare le pizze. Infornate nella parte alta del forno.


Foto Gallery:


2 commenti:

  1. Sembra ottima,la prima cosa che guardo nei blog sono le pizze , poi guardo il resto è questa mi piace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questi sono i primi passi adesso uso il lievito madre, ma per una pizza veloce è una buona ricetta.

      Elimina