29 novembre 2011

Pane

Dopo molteplici tentativi usando diversi prodotti e tecniche, sono riuscito a trovare la conbinazione giusta tra temperatura del forno, ingredienti e lievitazione. Un giusto equilibrio dei tre ed il risultato è un pane cotto nel forno di casa, genuino fragrante e che si presta ad una lunga conservazione.


Questa voglia di pane fatto in casa nasce da un nuovo stile di vita salutista che ho sposato vivendo qui in Germania. A Norimberga ho trovato una vasta gamma di prodotti BIO,  mercatini dove trovare frutta e verdura a Km 0, e supermercati che vendono solo prodotti bio quali "EBI Naturkost". Quindi se avete la fortuna di trovare una farina Bio o una buona farina integrale, regalatevi un bel pezzo di pane fatto in casa con tanta passione.


Preferisco gli inpasti con lunghi tempi di lievitazione e  poco lievito. Per formare la maglia glutinica uso il metodo indiretto chiamato BIGA che prevede una prelievitazione di farina, acqua e lievito.


Pre-levitazione

150 g farina "0"
2 g di lievito di lievito granulare
un pizzico di zucchero o miele
100 ml di acqua tiepida


Sciogliere in una terrina il lievito con lo zucchero e lasciate riposare per 5-7 min. Quando si sarà formato uno strato di schiuma unito alla farina (non salete) . Lasciare lievitare per  6 ore in un posto riparato da correnti d’aria e al caldo (no oltre i 38°)




Seconda lievitazione 

500 g farina integrale
300-350 ml acqua (dipende dalla farina e dalle stagioni)
15-30 g sale

Dopo le 6-8 ore, unite all´impasto la farina integrale e l ´acqua, infine salate (fate sciogliere il sale in un po d´acqua tiepida). Impastate per 15 min. circa. Fate lievitare, questa volta l´impasti deve lievitare per 12 ore. Forno preriscaldato a 220°, preparate due pagnotte e informate per circa 30 minuti (dipende dal forno).

Questo è il risultato finale










Nessun commento:

Posta un commento