21 gennaio 2012

Lemon Curd

Una delle tappe obligatorie per chi visita Londra sono i magazzini Harrods. Il reparto alimentare è forse una sosta che gli appassionati di cucina devono fare. Tra le mille cose strane ho provato questa confettura che gli Inglesi usano accompagnare con biscotti al burro per il teatime, la costosissima Lemon Curd.


Provate ad immaginare questa marmellata fatta con i limoni di Tramonti.  La Lemon curd (versione cremosa) sarà la base per tante ricette di dolci che trovate in questo blog.
Due versioni, la confettura, molto delicata, con questo profumo mediterraneo ottima per accompagnare un buon tè caldo. Cremosa, con un forte e deciso gusto di limoni per creare farce per dolci al gusto di limone.

12 limoni (3 per la marmellata)
12 uova   (4 per la ... )
300g burro (100g per ...)
200g zucchero
la scorza di qualche limoni.
1 cucchiaio di amido di mais o maizena, e vaniglia (solo per la marmellata)

Spremete i limoni in un boul capiente e versate lo zucchero.  Aprite e sbattele le uova a parte. Sciogliere il burro con le scorze di limone a bagnomaria in una boul capiente. Versate il succo di limone zuccherato e mescolate per qualche minuto. Fate raffreddare ed incorporate le uove. Riprendete la cottura a bagnomaria continuando a mescolare con una frusta fino ad ottenere la consistenza voluta. Molto liquita da usare per una crema a limone e farcire torte e bignè, piu consistente da usare come crema o marmellata. Fate raffreddare e setacciate la crema per eliminare la buccia di limone con un colino a maglia stratta.







Nessun commento:

Posta un commento