7 gennaio 2012

Torta Ricotta e Pere, la Mitica....

Questa volta ho portato via con me due cestini di ricotta campana,  per tutto il rietro in macchina non riuscivo a decidermi come usarli, cosa preparare. I ricordi facevano a pugni con i rimorsi quando il desiderio di una certa ricetta prendeva corpo. Ehh se facessi i cannoli?  naaa, o la cassata?  Nooooo, questa ricotta va tutta per la TORTA RICOTTA e PERE, deciso !!  E' una questione di rispetto e buonsenso.


Con questa ricetta ci troviamo in Costiera Amalfitana in quel di Minori, ricetta di  Salvatore De Riso un caro amico, un grande Maestro.

Per i biscotti:
100g nocciole tritate
70g zucchero
70g burro
30g farina tioi "00"
3 uova

Fate montare uova e zucchero per 15min. unite la farine alle nocciole tritate e incorporate delicatamente, unite al composto il burro precedentemente sciolto e raffreddato. Foderate due tortiere con la carta forno, stendete il composto  ed informate a 180° per circa 15 min. Prolungare la cottura di una delle tortiere per altri 5-10 min. risulterà piu dura, usate questa come base della torta. 

Per le Pere:
2 Pere
50g zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
succo di limone
distillato di pere

Preparate le pere (io uso le williams), tagliate a cubetti e bagnatele con il succo di mezzo limone (di Tramonti), fatele cuocere con 50g di zucchero, una bustina di zucchero vanigliato ed un cucchiaio di distillato di pere a fuoco lento per 15min. Fate raffreddare. Separate la dadolata di pere dal succo che useremo in seguito per la decorazione, caramellato.

Per la crema:
400g ricotta campana
200g panna fresca
150g zucchero
una punta di pasta di vaniglia

Setacciate la ricotta e unite lo zucchero. Fate riposare per circa 2 ore. Montate la panna ben ferma ed unitevi il composto di ricotta e zucchero con un pizzico di pasta di vaniglia. Fate riposare in frigo per 30 min. Stendete il ripieno sul primo strato della torta (se preferite bagnare il biscotto con uno sciroppo di zucchero e distillato di pere). Coprite con il secondo strato di biscotto, fate riposare il frigo per qualche ora prima di servire.




























3 commenti:

  1. Spettacolare, ricotta di pecora o vaccina?
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pasquale,
      si questa torta è un a cosa buona e santa. Veloce e gustosissima, ti consiglio di provare anche la versione originale. La ricotta deve essere quella Campana DOP di vaccina, la stessa che mia madre usava per la pastira di grano. Credo perchè sia meno grassosa di quella ovina, e leggermente piu dolce.

      Elimina
  2. le ricette del Mitico Sal sono sempre una garanzia!!

    RispondiElimina