31 gennaio 2012

Zuppettone 1.0

"La Zuppetta migliora con il tempo e si sa.....", ma quello di Tonino (Zuppettone Cotto) a Nocera Inferiore è una prelibatezza senza tempo. Un millefoglie ripiena di crema alla ricotta, mascarpone e crema al burro strepitoso. Allora perché non celebrare i miei anni fatti di pasticci e meraviglie con questa dolce delizia ? Forse é troppo pesante per la mia "tenera" età? Allora proviamo ad alleggerire ricordi e ripieno con uno strato di pan di spagna alla nocciola, bagna al Run (Avana 7 anni ovviamente) ed un secondo strato di normale crema pasticcera. Poco romantico, ma tanto tanto buono e cremoso. La versione 1.0 del ben noto diplomatico che in questa veste ricopre un particolare incarico.....


.... rappresentare un Italiano all'estero al suo 42esimo compleanno.

Dedicato a tutti gli amici di ieri, di oggi e di domani.

"Cosa restera' della gente che mi e' stata accanto delle amicizie a cui piu' tengo del tempo che ho trascorso, la strada che ho percorso per arrivare a tutto questo. Cosa restera' di quello che ho vissuto, di quello che ho creato delle cose per le quali ho faticato, forse solo poco ma voglio ricordarlo"  Davide Bassi.

Per la sfoglia
2 pacchetti di pasta sfoglia fresca rettangolare

Posate la sfoglia su di una teglia con la sua carta da forno. Bucherellate bene, e mettete una seconda teglia della stessa dimensione sopra per evitare che la sfoglia si alzi troppo.  180° per 25-30 minuti. Fate raffreddare e dedicatevi alla crema.

Per il pan di spagna alla nocciola
100g nocciole tritate
70g zucchero
70g burro
30g farina tioi "00"
3 uova
vaniglia

Fate montare uova e zucchero per 15min. unite la farine alle nocciole tritate e incorporate delicatamente, unite al composto il burro precedentemente sciolto e raffreddato. Foderate una teglia con carta forno, stendete il composto  ed informate a 180° per circa 10-15 min (dipende dalla grandezza della teglia)

La crema pasticcera
4 uova
100g zucchero
75g farina
1/2 litro latte
200g panna da montare
vaniglia

Mescolare bene 4 tuorli con lo zucchero e incorporare la farina setacciata con il latte. Portate a cottura e fate raffreddare. Montate la panna e incorporate alla crema.


La farcia di ricotta e mascarpone.
500g ricotta
250g zucchero
250g mascarpone
gocce di cioccolata

Ricotta e zucchero, fate riposare. Unite il mascarpone e in ultimo le gocce di cioccolata.


Usate una forma quadrata per torte, e rifinite i bordi della sfoglia e del pan di spagna. Componete la torta mettendo un primo strato di sfoglia con la Farcia di ricotta, il pan di spagna sopra bagnato con il rum, la crema pasticcera e la sfoglia a coprire (se la crema pasticcera risulta molto più densa della farcia alla ricotta invertite gli ordini, crema sotto farcia sopra). Congelate per una notte in una pellicola, tagliate le torta ancora congelata in monoporzioni. Si mantiene in congelatore per settimane, scongelate 30 minuti prima di servire e guarnite con una spolverata di zucchero a velo vanigliato.


























1 commento: