11 febbraio 2012

Focaccia bianca (doppia lievitazione)

Alla Genovese, Romana, Fiorentina, Salernitana, Barese, alla messinese, mille sono i modi di prensentarla, poi altri mille per farcirla poi cento ancor per mangiarla ...... mi ricorda Catullo. Ma la morte sua è con una fetta di Lardo Colonnata o semplicemente con pomodorini schiacciati ed un filo di extravergine.


.... prove tecniche di impasti e panificazioni.


Prima Lievitazione

500g farina "0"
300g acqua
200g pasta madre
20g Sale fino
Olio extra
Sale grosso

Impastare la farina con l'acqua, una volta ottenuto una pallina continuate a lavorare unendo la pasta madre (rinfrescata la sera prima). Fate una pallina liscia e mettetela a riposare in frigo per 48 ore.


Per il secondo impasto prendete la pasta lievitata dal frigo e impastate con 200g di farina "00", 150g acqua, 20g di sale e fate riposare altre 12 ore in frigo in un recipiente oleato.

Riprendete l'impasto e stendetelo su di una teglia da formo infarinata, lasciate riposare per 2 ore. Usando abbondante olio affondate bene le dita nella pasta (bisogna lasciare qualche buchino con olio), girate la pasta portando la superfice ben oleota sotto e ripetete l'operazione la parte soperiore (io la chiamo digitopressione) cospargete di sale grosso ed informate a 250° per 10 minuti. Spegnete e fate riposare per altri 5 minuti. Risultato, una focaccia croccante fuori, morbida dentro.


1 commento:

  1. Complimenti....ps: i commento con nome/url ancora nn vanno
    amarituda di http://solopergusto.myblog.it

    RispondiElimina