3 febbraio 2012

Scialatielli Cozze e Tondini

I luoghi che piu amo e ricordo volentieri della mia dolce Italia sono sicuramente tanti, ma le isole  occupano un posto speciale nel mio cuore da eremita. Fucina di sapori straordinari sia della tradizione contadine che marinara, Ischia rimane una delle mie isole partenopee preferita. Il piatto che vi  propongo è una rivisitazione della pasta e fagioli con le cozze, tipico proprio della tradizione culinaria ischitana.


Per questo piatto ho scelto un formato di pasta particolare gli Scialatielli.

Per due persone

250g Scialatielli    
500g Cozze 
150g fagioli Tondini
salsa di pomodoro 
brodo vegetale
olio 
aglio
prezzemolo
peperoncino


Fate bollire i fagioli, messi in ammollo la sera prima,  in acqua non salata con uno spicchio d'aglio. A metà cottura rimuovete parte dell'acqua e aggiungete il brodo caldo (per non fermare la cottura dei fagioli),  se necessario allungate sempre con altro brodo, portate a  cottura i fagioli. In un tegamino, fate insaporire la salsa di pomodoro precedentemente preparata (sugo fresco di pomodorini) con i fagioli. Fate aprire le cozze in un pentolino con poca acqua. Scolate la pasta molto al dente e cottinuate la cottura in una pentola larga con poca acqua delle cozza (filtrata), aglio olio e peperoncino (se occorre usate anche acqua di cottura della pasta), unite i mitili  quasi a fine cottura con una manciata di prezzemolo tritato. Componete il piatto usando un mestolo di Tondini come fondo e gli scialatielli con le cozze al centro.    


























2 commenti:

  1. Che profumo di Sud concentrato in questo piatto gustoso!Bravissimo e complimenti per il tuo blog che ho scoperto tramite FB.Una felice giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella spero di rivederti presto... saluti Anto

      Elimina