6 marzo 2012

Feijoada al Coccio

Uno dei posti a me piu cari è sicuramente il Brasile. Adoro la sua cultura, la musica, ammiro la bontà delle persone la bellezza delle sue spiagge e trovo fantastico la semplicità della sua cucina. Forse perchè durante il mio soggiorno a Campinas, dietro ogni portata trovavo sempre il dolce sorriso di qualche splendida brasialiama, ma il cibo è stato un lieto compagno di avventura, e non solo. Nel cuore porto ancore il suo calore ed i suoi sapori nella mente. Quella che sto per presentare è una dei piatti tipici della cucina Brasialiana. 


La Feijoada è sicuramente tra le piu buone preparazioni a base di carne di maiale e fagioli mai provato. La tradizione vuole anche qualche pezzo di manzo ma in questa versione ho scelto di fare un brodo di manzo invece e usare solo carni di maiale (freschissimo), e i fagioli neri di Controne ovviamente.

Con questa ricetta partecipo al mio primo contest.




500g Fagioli Neri
4 Salsicce col finicchietto
1 Orecchio di maiale
1 Piede di maiale
2 Braciolette di Cotica
1 Costina grande
300g Pancetta (fresca) con lardo
150 Speck
Cipolla
Carota
Sedano
Sale
Pepe
Aglio
Prezzemolo
Pecorino
Alloro
1/2 litro di Brodo di Manzo
Salsa o sugo di pomodoro 
mezzo Habanero (a chi piace molto piccante)

I fagioli vanno in ammollo la sera prima. Sciacquate bene con acqua fredda e fate sbollentare per 30 minuti (metà cottura) in acqua non salata e fate raffreddare (in questo modo manterranno la cottura nel coccio), conservate l'acqua di cottura. Pulite le parti del maiale ben bene e fateli riposare in acqua fredda e limone tagliato in quattro parti. Preparate le braciolette di cotica con aglio tritato, prezzemolo pecorino e pepe, arrotolate e chiudete aiutandovi con filo alimentare o da cucito. Prendete la carne dall'acqua e fatela riposare su di un canovaccio asciugandola ben bene. In una pentola con olio e aglio fate soffriggere i pezzi di maiale. In un coccio largo mettete il maiale coprite con i fagioli neri e unite il brodo di manzo e due cucchiai di sugo di pomodoro (preparato precedentemente). Fate cuocere per circa 1 ora a fuoco basso con un coperchio. Terminate la cottura in formo per 30 min a 180° se occorre aiutatevi con l'acqua di cottura dei fagioli. Quando i liquidi di cottura si saranno assorbiti, servite in un tegamino in monoporzioni o in un coccio alto da porata.  


 



2 commenti:

  1. Non saprei da dove incominciare, certo è che alla brasiliana di certo non ci avrei manco fatto caso, ma alla cotica si!!! E non solo!!! Meraviglia delle meraviglie questi sono i piatti che mi fanno impazzire!!! Complimenti davvero per questo e un grazie per la tua partecipazione...aggiornerò appena possibile, ciao.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo il tuo blog complimenti.. posto il mio commento ad una ricetta brasiliana perché conosco bene la feijoada.... e credimi questa tua versione é degna dei migliori chef che rendono alla cucina tipica locale un respiro internazionale, bravo antoné!

    RispondiElimina