4 marzo 2012

Fusi di Pollo caramellati, Topinambur e Asparagi

Un polletto ruspante "Tedesco" non poteva avere migliore compagnia se non con asparagi di stagione  ed il Topinambur o Rapa tedesca (anche se le sue origini sono Nord Americane).  E che dire della sua glassatura? Dolce e acidula al punto giusto ottimo compromesso tra un rigido inverno che non vuole proprio smettere di farsi sentire ed i primi sentori di primavera, almeno dai suoi prodotti di stagione.

Unica nota dolente, forse,  è quella insalatina di pomodoro e cipolline, ma con tutti sti stranieri in casa, sai io non mi fido. Con questo piatto siamo decisamente approdati in Franconia.

Topinambur
2 asparagi
1 cosia di pollo ruspante
noci
pomodori
cipollotto fresche
peperoncino
rucola
olio
origano
miele
Sour Sauce (salsa agrodolce)


Pulite e tagliate a dadini il Topinambur, lasciatelo in acqua acidula per qualche minuto.Preparate una coscetta di pollo ruspante al forno, 40 minuti a 180°. Fate sbollentare il Topinambur per 30 minuti circa, lessate nella stessa acqua le punte di due asparagi per 5 minuti. Scolate il Topinambur e conservate un po di acqua di cottura. Frullate con i gherigli di noci. In una pentola fete rscaldare il po di miele con succo di limone, aceto di riso e Sour Sauce e terminate la rosolatura della coscia di pollo nella salsa facendola caramellare. Servite la coscia sulla composta di Topinambur e gli asparagi lessati con una infalatina di pomodorini, rucola e cipollotto fresco a guarnire.



Nessun commento:

Posta un commento