8 marzo 2012

Parmigiana di Carciofi

La prima volta che ho letto "Parmigiana di Carciofi" su di un menù, ero in dolce compagnia in un ristorante a Trastevere. Mi ricordo di aver riso per tutta la serata, essendo io un campano dalla parmigiana facile. Beh, forse non tutta la serata, solo fino a quando il cameriere portò la parmigiana alla mia compagna ed assaggiai con molto indifferenza. Si, poi rise lei tutta la serata perchè era buona ma buona, buona. Non sono riuscito piu a dimenticare quel retrogusto dolce del carciofo, con il sugo e la mozzarella, tutta la serata, e ancora ne ricordo il sapore. 


Appuntamento fisso tutte le volte che trovo i primi carciofi sul banco della verdura, ma che rabbia quando mia moglie mi vede rientro con i carciofi ed inizia a ridere.... ma solo fino a quando prendo dal forno le mie cocottine.



Per due porzioni 

1 Carciofo 
sugo di pomodoro
mozzarella 
sale 
pepe 
2 uovo 
farina 
basilico
parmiggiano
olio
limone

Pulite il Carciofo e tagliatolo a fettine sottile 1 centimetro e pelate il gambo, rimuovete i peli se ci sono e fateli marinare in acqua acidula. Portate a bollore un pentolino con acqua, salate e scottate i carciofi per 5-8 minuti. Scolate bene infarinate, ripasseteli nell'uovo sbattuto e friggete. Preparate il sugo ed iniziate a comporre la parmigiana in una cocottina di ceramica da forno iniziando con un fondo di sugo qualche carciofino fritto, sugo, basilico, parmiggiano, mozzarella carciofo, sugo, fino a coprire tutto e terminare con una generosa manciata di parmigiano. Informate per 25-30 minuti a 180° 












Nessun commento:

Posta un commento