8 gennaio 2012

Bufala e Tondini

Era poco piu di un bambino quando muovevo i miei primi passi alla ricerca di sapori nuovi, in territori inesplorati e sconosciuti con la curiosità e l'incoscienza che la giovane età consentiva. In poche parole pasticciavo con la mozzarella nel piatto della pasta e fagioli. Furono i primi passi alla formazione di quell' "imprinting"  che ha dato vita a molti sapori a me cari.




Questo è un piatto fantastico e veratile, ottime come antipasto, valido secondo piatto per le fredde giornate invernali. Qui siamo decisamente in Campania anche se non ho mai visto nessuno accostare legumi e mozzarella. Se volete, provate a "contaminare" la pasta e lenticchie con la mozzarella e fatemi sapere. 



per 2 persone:


150g fagioli tondini
brodo vegetale 
salsa di pomodoro
aglio
olio
sale 
pepe


Fate bollire i fagioli in acqua non salata con uno spicchio d'aglio dopo aversi messi a bagno la sera precedente. A metà cottura rimuovete parte dell'acqua e aggiungete il brodo caldo (per non fermare la cottura dei fagioli),  se necessario allungate sempre con altro brodo, portate a  cottura i fagioli. In un tegamino, fate insaporire la salsa di pomodoro precedentemente preparata (sugo fresco di pomodorini) con i fagioli. Durante la cottura schiacciate i faggioli ed emulsionate con olio extravergine di oliva, sale e pepe. Tagliate una mozzarella di bufala a metà, adagiatela in un piatto fondo e versate la purea di fagioli tutto intorno. Servite con un filo d'olio a crudo, pepe ed una foglia di basilico.








2 commenti:

  1. Ciao Prof. Questa è un'idea che proverò , date le mie capacità culinarie, credo di potercela fare... :-) poi, ti farò sapere.

    21-o1-2o12 h.3,40

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Prof. e mi raccomando prova le lenticchie con la mozzarella.

      Elimina