1 aprile 2012

Il Bretzel

Bretzel o prezel, cosi si chiamano in Svizzera, e oltrecortina, questo pane che usano tantissimo. Per una colazione veloce o solo per accompagnare una buona birra fredda il Bretzel e sicuramente un prodotto molto popolare anche qui in Germania. La passione delle mie due figlie e da poco anche la mia, visto che riesco ad utilizzare il rinfresco della pasta madre e fare un pane che amano ed apprezzano tutti, parenti ed amici.








Con questa ricetta siamo ritornati a casa in Germania e Norimberga.

Dosi per 5  Bretzel

150g  acqua
150g lievito madre
250g farina "00"
50g Fecola
10g sale
sale grosso o semi vari
bicarbonato

Preparate l´impasto di acqua, farina, fecola e sale con la pasta madre rinfrescata e fatela riposare 4-6 ore. Dopo la prima lievitazione fate dei salsicciotti di pasta di circa 125g leggermente più sottili alle estremità e formare il tipico ricciolo dei Bretzel (singlolo o doppio bagnate con acqua la parte da attaccare), fate riposare altri 30 minuti. Portate a bollore una pentola capiente con 2-3 cucchiai di bicarbonato. Immergete i Bretzel in acqua bollente per circa 1 minuto il tempo che risalgono e scolate e metteteli su di un quadratino di carta forno, salate su di un lato prima di infornare a 220 gradi per circa 15-20 minuti. Ottimi anche senza sale o con i semi di sesamo o di zucca.












4 commenti:

  1. lo so che dico un eresia...ma volendoli fare col lievito di birra? quanto ce ne devo mettere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vissia,
      é difficile dirlo dipende dalla lievitazione che vuoi avere. Diciamo che per 250g di farina solitamente usano 15g di lievito. Io ti consiglio mezzo cubetto.

      Elimina
    2. dimenticavo l´acqua, anche le dosi dell´acqua cambiano. Bhe, regolati che devi ottenere un composto liscio e sodo.

      Elimina
  2. io li adoro pero non ho provato farli in casa adesso mi scrivo la tua ricetta un bacione lili

    RispondiElimina