8 marzo 2012

Parmigiana di Carciofi

La prima volta che ho letto "Parmigiana di Carciofi" su di un menù, ero in dolce compagnia in un ristorante a Trastevere. Mi ricordo di aver riso per tutta la serata, essendo io un campano dalla parmigiana facile. Beh, forse non tutta la serata, solo fino a quando il cameriere portò la parmigiana alla mia compagna ed assaggiai con molto indifferenza. Si, poi rise lei tutta la serata perchè era buona ma buona, buona. Non sono riuscito piu a dimenticare quel retrogusto dolce del carciofo, con il sugo e la mozzarella, tutta la serata, e ancora ne ricordo il sapore. 


Appuntamento fisso tutte le volte che trovo i primi carciofi sul banco della verdura, ma che rabbia quando mia moglie mi vede rientro con i carciofi ed inizia a ridere.... ma solo fino a quando prendo dal forno le mie cocottine.

6 marzo 2012

Feijoada al Coccio

Uno dei posti a me piu cari è sicuramente il Brasile. Adoro la sua cultura, la musica, ammiro la bontà delle persone la bellezza delle sue spiagge e trovo fantastico la semplicità della sua cucina. Forse perchè durante il mio soggiorno a Campinas, dietro ogni portata trovavo sempre il dolce sorriso di qualche splendida brasialiama, ma il cibo è stato un lieto compagno di avventura, e non solo. Nel cuore porto ancore il suo calore ed i suoi sapori nella mente. Quella che sto per presentare è una dei piatti tipici della cucina Brasialiana. 


La Feijoada è sicuramente tra le piu buone preparazioni a base di carne di maiale e fagioli mai provato. La tradizione vuole anche qualche pezzo di manzo ma in questa versione ho scelto di fare un brodo di manzo invece e usare solo carni di maiale (freschissimo), e i fagioli neri di Controne ovviamente.

4 marzo 2012

Fusi di Pollo caramellati, Topinambur e Asparagi

Un polletto ruspante "Tedesco" non poteva avere migliore compagnia se non con asparagi di stagione  ed il Topinambur o Rapa tedesca (anche se le sue origini sono Nord Americane).  E che dire della sua glassatura? Dolce e acidula al punto giusto ottimo compromesso tra un rigido inverno che non vuole proprio smettere di farsi sentire ed i primi sentori di primavera, almeno dai suoi prodotti di stagione.

Unica nota dolente, forse,  è quella insalatina di pomodoro e cipolline, ma con tutti sti stranieri in casa, sai io non mi fido. Con questo piatto siamo decisamente approdati in Franconia.