28 ottobre 2012

Lamb Vindaloo, quello piccante

Tutti credono che questo piatto abbia origini Indiane, niete di piu sbagliato. Il Vindaloo è  Portoghese ed  è fatto solitamente con carne di maiale, successivamente esportate nel Goa durante il  colonialismo portoghese. Bhe, questa che vi propongo è proprio la versione indiana, almeno credo, con la variante dell'Agnello, che come molti ben sanno, adoro. La ricetta mi è stata data da colleghi di lavoro dopo numerosi tentativi e svariate imitazioni. Piccante quanto basta, profumato e speziato, questo piatto mi ricorda tanto il periodo londinese e quando lavoravo per la Palm a Wokingham dove la sera mi rintanavo volentieri tra ristoranti e Pub.



Ottimo anche con Pollo e Maiale, e se vi avanza il curry mi raccomado congelatelo.

6 ottobre 2012

Apfeltaschen con nettarine

Questa idea nasce quasi per esigenza, due mesi di ferie e tante tentazioni grassose per me e le piccole sono lunghi da trascorrere. Dovevo fare qualche cosa che non sia il solito cornetti con cioccolato,  bomboloni fritti e farciti di creme o krapfen. Qualche cosa con la frutta di stagione, si ma cosa !! Le piccole se non sgranocchiano paste o sfoglie non ne vogliono sapere di fare colazione con la frutta!!! Ed ecco che arriva l'idea, in Germania mi chiedono sempre Apfeltaschen, che tradotto letteralmente significa "la tasca di mele". Si, l'Apfeltaschen con la pasta sfoglia pronta che contiene grassi idrogenati, magari fossimo in Germania dove poter conprare quella buona con solo grassi vegetali, qui siamo in Croazia e su di un'isola. Allora cerca che ti ricerca e finalmente dopo 3 supermercati trovo quella giusta.
 























Con sola pasta sfoglia vegetale, nettarine, mele e zucchero, questa la colazione delle domeniche estive e nono solo. Valida alternativa a tante merende e merendine che non promettono niente di buono e poi vuoi mettere il profumo che si sente in casa dopo sfornate !!