23 aprile 2012

Gnocchi con Semola di Grano Duro Rimacinata

Rimanendo sul tema della domenica e volendo dare una nota di colore, oggi vi propongo un piatto antichissimo dalle molteplici sfaccettature, gli "Gnocchi". Tantissime sono le ricette, come per gli ingredienti usati, con farina di grano, patate, polenta, con spinaci, di colore lilla (come piace a mia figlia)  con la barbabietola o rossi al pomodoro, per non parlare della loro forma e consistenza. Li ho provati quasi tutti e pian piano ve li ripresenterò. Questi in particolare li preferisco, e si chiamano "cavatelli o cavatill" vanto e tradizione della mia buona mamma e di molte famiglie del Sud Italia. Anche detti gli gnocchi della Domenica, perchè le nonne anticamente li preparavano la domenica mattina (con sola farina e uova) o in qualche ricorrenza più importante, quando la pasta ed i condimenti vari era un vero lusso. Quindi, mentre la famiglia tutta andava a messa, le nonne si dedicavano alla cucina con sapiente cure nella preparazione di questi gnocchi e del loro ragù.


Quindi, quasi a voler riprendere quel rito domenicale, inizio col preparare il sugo,  faccio bollire l'acqua, e nel frattempo mi concedo anche un buon "earl gray" che ci sta proprio bene, sgabello (per la schiena) e bilancia, perché ci vuole tempo e tanta passione.

21 aprile 2012

Polpette nere di Melanzane, con Piselli, Seppia e crema di Rafano

Il piatto forte sono ovviamente le polpette di melanzane. Un classico della cucina partenopea, ma volendole arricchire di colore e sapore, diventano le mie originali polpette alla "Corsaro" con seppie e piselli. Dal cuore nero come la sua bandiera, fatte con un riciclo di pane al nero di seppia (ovviamente fatto in casa) e con spezia sapientemente presa da carichi di Galeoni orientali, voledo usare gli ultimi sprazzi di fantasia. Quel buon sapore di cumino, coriandolo (al posto del solito prezzemolo) che lotta con il sapore del basilico ma dal cuore tenero. La panatura? .. con semi di sesamo. Tutto questo per rievocare una certa mediterraneità del piatto dando un tocco nuovo e gradevole, una tradizione rivisitata e corretta con tanto amore e colore.


Con il sugo. abbinate ad un secondo a base di pesce, come in questo caso con seppie e piselli o anche servite freddo rimangono l'antipasto tipico delle domeniche di molte famiglie napoletane, almeno la versione tradizionale. Viaggi di fantasia e sapori tra Indie e Italia.

14 aprile 2012

Melenzane "a funghetti" o "a fungtiell"

Le Melenzane sono la mia passione, ma queste fatte "a funghetti" o "a fungiteill", come qualche amica blogger mi ha fatto notare, sono le mie preferite. Un contorno freddo fantastico un antipasto a sorpresa dal sapore unico, ricordano leggermente la parmigiana (forse per questo motivo le adoro). Piatto tipico partenopeo con qualche variante, la forma. Tutti in Campania le preparano a cubetti e non ho mia capito perchè, le mie assomigliano tanto ad un piatto di funghi.






Questo è stato il mio primo piatto, la mia prima realizzazione ed è tutta colpa di queste melenzane il motivo del mio accanimento culinario. Qui ci troviamo in Campania ma in provincia di Salerno, per forma e sapori. 

3 aprile 2012

Cime di Asparagi con uovo di Quaglia, funghi e olive nere

Asparagi scottati al vapore, olive nere con germogli di Affilia Cress e champignon, uova di quaglia bollite su di un ottimo purè di patate. Tutto rende questo antipasto semplicemente speciale, ma la cosa piu straordinaria è la visione dell'insieme. Tutta la fantasia quindi sta nel piatto, niente prefazione o preamboli....


Ideato per il pranzo di Pasqua ma buono anche per dopo le feste.

1 aprile 2012

Il Bretzel

Bretzel o prezel, cosi si chiamano in Svizzera, e oltrecortina, questo pane che usano tantissimo. Per una colazione veloce o solo per accompagnare una buona birra fredda il Bretzel e sicuramente un prodotto molto popolare anche qui in Germania. La passione delle mie due figlie e da poco anche la mia, visto che riesco ad utilizzare il rinfresco della pasta madre e fare un pane che amano ed apprezzano tutti, parenti ed amici.








Con questa ricetta siamo ritornati a casa in Germania e Norimberga.