31 gennaio 2012

Zuppettone 1.0

"La Zuppetta migliora con il tempo e si sa.....", ma quello di Tonino (Zuppettone Cotto) a Nocera Inferiore è una prelibatezza senza tempo. Un millefoglie ripiena di crema alla ricotta, mascarpone e crema al burro strepitoso. Allora perché non celebrare i miei anni fatti di pasticci e meraviglie con questa dolce delizia ? Forse é troppo pesante per la mia "tenera" età? Allora proviamo ad alleggerire ricordi e ripieno con uno strato di pan di spagna alla nocciola, bagna al Run (Avana 7 anni ovviamente) ed un secondo strato di normale crema pasticcera. Poco romantico, ma tanto tanto buono e cremoso. La versione 1.0 del ben noto diplomatico che in questa veste ricopre un particolare incarico.....


.... rappresentare un Italiano all'estero al suo 42esimo compleanno.

Dedicato a tutti gli amici di ieri, di oggi e di domani.

"Cosa restera' della gente che mi e' stata accanto delle amicizie a cui piu' tengo del tempo che ho trascorso, la strada che ho percorso per arrivare a tutto questo. Cosa restera' di quello che ho vissuto, di quello che ho creato delle cose per le quali ho faticato, forse solo poco ma voglio ricordarlo"  Davide Bassi.

26 gennaio 2012

Eisbein alla birra

Letteralmente significa "gamba di ghiaccio".  Anche conosciuto come Hachse, Hechse, Haxe, Hämsche or Stelze. Questo nome deriva dal fatto che una volta si ricavavano i pattini per ghiaccio dal suo osso. Si tratto dello stinco di maiale che i bavaresi amano mangiare lesso con crauti accompagnato da una buonissima birra ghiacciata. Io lo adoro cotto al forno con le patate.


E la mia mente vola subito a Monaco nella Hofbràuhaus vicino Marienplatz.

25 gennaio 2012

Paccheri Calamari e Pecorino

Voi direte "Matrimonio combinato", no, qui siamo in provicia di Latina ma con forti contaminazioni partenopee, e questo matrimonio s'ha da fare. L'unica volta che mi vedo imbucato ad un matrimonio  con solo pantaloncino e maglietta, giusto in tempo per vedere gli sposi. Un elegante sodalizio che fa maestro d'arte il sapore.

Tappa unica di una gita fuori porta per visitare la famosa cala "Chiaia di Luna", sull'isola di Ponza.

22 gennaio 2012

Sbriciolata di panettone ai mirtilli con ricotta e mascarpone

Come riciclarei un panettone natalizio con gusto o come fare una cheesecake quando mancano i biscotti in casa. Mettetela come vi pare il risultato è una torta che fa felice grandi, piccini e Rossella, la vera musa ispiratrice di questa delizia.


La mia prima torta con dedica va a Pagani in provincia di Salerno.

Plankstek di Salmone

La Plankstek è uno dei piatti tipici della tradizione Ungherese, veniva servito gia dal 1900 in uno famoso ristoranti di Budapest (Gundel). Si tratta di un misto di carne cotta al forno su di un pezzo di legno con purè e verdure scottate. Caso vuole che uno dei ristoranti piu rinomati di Stoccolma serviva questa Plankstek "numerata" (piatto unico) con carne di Vitello o Salmone. Io rimasi folgorato dalla versione con il Salmone.


Ci troviamo in un parco a Stoccolma al Godthem. Ristorante Villa Godthem Stoccolma

Tiramisù a limone

Se avete preparato le scorzette candite e la Lemon Curd, avete tutti gli ingredienti migliori per ricreare le ricette più famode di Salvatore De Riso, il tiramisù a limone e le buonissime Delizie a limone. Oggi facciamo quella piu veloce, il tiramisù.

 

Tappa obbligatoria per i piu golosi è Minori, da De Riso.

21 gennaio 2012

Lemon Curd

Una delle tappe obligatorie per chi visita Londra sono i magazzini Harrods. Il reparto alimentare è forse una sosta che gli appassionati di cucina devono fare. Tra le mille cose strane ho provato questa confettura che gli Inglesi usano accompagnare con biscotti al burro per il teatime, la costosissima Lemon Curd.


Provate ad immaginare questa marmellata fatta con i limoni di Tramonti.  La Lemon curd (versione cremosa) sarà la base per tante ricette di dolci che trovate in questo blog.

Scorzette di Limoni di Tramonti candite

Questa è una soluzione alternativa al solito limoncello. Ho usato la scorza per fare questi canditi da usare per il dolce, ed ho anche qualche idea di risotto che vedremo in seguito, ed il succo per la famosa Lemon Curd. Si perchè come per il maiale, del limone di Tramonti non si getta via niente, è un peccato.


Siamo ai piedi dei monti Lattari, in quel di Corbara.

9 gennaio 2012

Marmellata di Kumquat

Ricordo mio zio piantare questo piccolo alberello esile quasi privo di foglie e con pochi frutti, con mille raccomandazioni del tipo " non toccare qua, state attenti al pallone", facendo crescere in noi cugini la curiosità per quella pianta ed una insana voglia di provare quelle piccole palline arancioni. "Zio ma cosa sono quelli? ", e lui tutto fiero, "Sono Mandarini Cinesi, si mangiano con tutta la buccia ma non si toccano!!", ecco, le ultime parole famose. Erano di un amaro, ma di un amaro da star male e tuttora non saprei dirvi se quelle parole mio zio le disse per mettere alla prova la nostra fama di rubagalline o per darci un'amara lezione. Sta di fatto che nessuno tocco più quella pianta, per anni.


Bhe, la scorsa settimana porto le bimbe a vedere il giardino dello zio, dopo 25 anni, e cosa vi ritrova? la pianta di mandarini cinesi in bella mostra. Tempo due minuti e Vittoria, si fionda sulla pianta strappa un mandarino e lo morde senza esitare neanche un istante, ed io" Vittoria noooo!!". Sorpresa, sorpresa quei mandarini avevano un sapore ed un aroma fantastico, fenomenale, stupefacente. Un mix tra bergamotto, arancio e limoni, strepitoso mai provato prima.... guardo mio zio e lui, rideva e come rideva.

8 gennaio 2012

Capretto con piselli


Adoro il capretto, con i piselli è spettacolare, ed è questa una ricetta di famiglia che ci vede tutti riuniti, il giorno di Santo Stefano (26 Dicembre), attorno ad una tavola con una unica portata, il capretto al forno. Piatto della tradizione culinaria partenopea che celebra la settimana santa dove sacro e profano si fondono, così come si verifica ogni qualvolta che presento questa ricetta....

...mhhh buono, ma qual'è il segreto ? il segreto !!! una generosa spolverata di pecorino ....(sacro e profano)



Ritorniamo nell' Agro Nocerino-Sarnese, tra luci ed ombre.

Bufala e Tondini

Era poco piu di un bambino quando muovevo i miei primi passi alla ricerca di sapori nuovi, in territori inesplorati e sconosciuti con la curiosità e l'incoscienza che la giovane età consentiva. In poche parole pasticciavo con la mozzarella nel piatto della pasta e fagioli. Furono i primi passi alla formazione di quell' "imprinting"  che ha dato vita a molti sapori a me cari.




Questo è un piatto fantastico e veratile, ottime come antipasto, valido secondo piatto per le fredde giornate invernali. Qui siamo decisamente in Campania anche se non ho mai visto nessuno accostare legumi e mozzarella. Se volete, provate a "contaminare" la pasta e lenticchie con la mozzarella e fatemi sapere. 


7 gennaio 2012

Torta Ricotta e Pere, la Mitica....

Questa volta ho portato via con me due cestini di ricotta campana,  per tutto il rietro in macchina non riuscivo a decidermi come usarli, cosa preparare. I ricordi facevano a pugni con i rimorsi quando il desiderio di una certa ricetta prendeva corpo. Ehh se facessi i cannoli?  naaa, o la cassata?  Nooooo, questa ricotta va tutta per la TORTA RICOTTA e PERE, deciso !!  E' una questione di rispetto e buonsenso.


Con questa ricetta ci troviamo in Costiera Amalfitana in quel di Minori, ricetta di  Salvatore De Riso un caro amico, un grande Maestro.